FARE POESIA OGGI
Teatro Comunale
6-7-8 Marzo 1981
6 Marzo 1981: prende il via la Biennale di Poesia di
Alessandria
I primi festivals sul territorio nazionale, le letture
pubbliche di versi in luoghi talora insoliti per la poesia, forniscono lo
spunto ad alcuni alessandrini (Giancarlo Bertolino, Sandro Gastaldi e altri) per organizzare un convegno che si articoli in momenti critici,
letture per voce dei poeti, spettacolo.
Giorgio Bárberi Squarotti e Gianluigi Beccaria seguono da
vicino l’iniziativa, anche Giorgio Caproni viene coinvolto e dà consigli.
Alla prima edizione partecipano in una trentina fra poeti e
critici: si ricordano i nomi illustri di Piero Bigongiari, Edoardo Sanguineti,
Luciano Erba, Mario Spinella, Franco Fortini. Il regista Gianni Toti e
l’attrice Edmonda Aldini portano i loro contributi di spettacolo.
Nello stesso anno prende il via anche una rassegna
estiva, di carattere più locale, denominata “De Poesiarimeritmoteoria”. Questa
iniziativa, curata dall’associazione GruppOvale, proseguirà per alcuni anni
e, per fare solo qualche nome di intervenuti, si possono citare quelli di David Maria Turoldo
e Sebastiano Vassalli.
Escono gli Atti presso “Il Quadrante”.
POESIA OGGI
Teatro Comunale
16-17-18 Marzo 1984
Ritornano in Alessandria poeti già presenti alla prima
edizione e numerosi altri: Roberto Mussapi, Giuseppe Conte, Milo De Angelis,
Maria Luisa Spaziani, Raffaello Baldini, Franco Loi, Giovanni Giudici, Antonio
Porta...
Intervengono, come critici, Paola Mastrocola, Giuseppe
Zagarrio, Stefano Jacomuzzi, Lamberto Pignotti e altri, oltre a Giorgio Bárberi
Squarotti e Gian Luigi Beccaria, i direttori scientifici della manifestazione.
Si inaugura una sezione scuola affidata a Luciana Pasino ed
Ersilia Zamponi, con la presenza dei poeti Nico Orengo e Roberto Piumini.
E’ anche l’anno dei cantautori: dibattono fra di loro e con
i poeti di poesia e canzone e si esibiscono, in un concerto serale al Teatro
Comunale seguito da numeroso pubblico, Paolo Conte, Gino Paoli, Roberto Vecchioni,
Stefano Palladini.
IL SOGNO DI PARNASO
Teatro Comunale
4-5-6 Aprile 1986
Questa terza edizione riprende le precedenti e, in un certo
senso, le completa nell’intento di delineare la situazione della poesia e dei
poeti nella società e nella cultura italiane; le successive Biennali, infatti,
muoveranno da indicazioni tematiche.
Viene nuovamente affrontato il rapporto fra poesia e canzone
d’autore: al Comunale si esibiscono Roberto Vecchioni, David Riondino, Stefano
Palladini e Lucio Quarantotto.
Il filone dei cantautori verrà tralasciato, nonostante il tema della
poesia, della musica e del canto venga più volte riproposto
in altre occasioni.
Mostre di arte visiva, ispirata dall’opera dei poeti,
inaugurano di fatto quello che, una decina di anni dopo, diverrà in modo
organico il “Poetry and Arts Network”.
La cantante Milva, interprete di Brecht, costituisce con i
cantautori la parte spettacolare di questa edizione.
Il catalogo Il sogno di Parnaso viene pubblicato da
“Amnesia”.
LA POESIA IN FORMA CHIUSA
Teatro Comunale
4-5-6 Novembre 1988
E’ la prima edizione tematica: poeti e critici si
confrontano sulla "forma chiusa".
Viene riproposta la sezione scuola: in Alessandria si
tengono molte attività didattiche collegate alla poesia e i convegnisti vengono
invitati ad assistere a uno spettacolo allestito da alunni delle elementari.
Si affaccia anche la sperimentazione con le opere di
videopoesia di Corrado Cicciarelli e di Enzo Minarelli; ci sono anche Milli
Graffi e Giuliano Zosi.
Giovanni Giovannetti, già affermato fotografo dei poeti,
presenta le proprie immagini.
Con il titolo “Pagine” viene proposta una mostra di libri
d’artista curata da Luisella Carretta.
Sono presenti Amilcare Rambaldi e “Bigi”, i due esponenti
storici del Club “Tenco”.
Parte, un po’ timidamente, il concorso per studenti degli
istituti superiori della provincia di Alessandria: si sarebbe poi rapidamente
evoluto, divenendo quell’originale concorso per studenti e giovani autori
avente, come premio in palio, la partecipazione alla Biennale per tre concorrenti.
La “QuattroVenti” pubblica gli Atti che comprendono, in
appendice, una parte dedicata alla poesia e al canto (poesia “in canto”), a
documentazione di una iniziativa tenutasi nel 1987.
POESIA E VOCE
Teatro Comunale
8-9-10-11 Marzo 1990
Un pre-convegno, rivolto in particolar modo ai docenti,
propone i temi della lettura poetica ad alta voce e dell’interpretazione
teatrale del testo.
Negli interventi dei molti poeti presenti e nelle
comunicazioni critiche ricorre spesso il nome di Giorgio Caproni, tra i
fondatori della Biennale, da poco scomparso.
Dato il tema, molti sono i momenti affidati alla voce:
intervengono poeti sonori, attori e attrici, i musicisti offrono suoni e
atmosfere.
Un punto d’ascolto permette al pubblico di soffermarsi sulla
inconfondibile e indimenticabile voce di Ungaretti.
Il concorso per studenti diviene regionale.
POESIA E FOLLIA
Teatro Comunale
27-28-29 Novembre 1992
Vengono ancora una volta affrontate le tematiche della
poesia a scuola: partecipano con relazioni e guidano i gruppi di lavoro Roberto
Piumini, Donatella Bisutti, Emilio Vigo.
Il programma degli interventi testuali e critici del
convegno è segnato ripetutamente da momenti di spettacolo, come a voler
sottolineare la volontà di porre vicinanza fra l’arte di parola e le altre
espressioni artistiche (questo esperimento, tuttavia, resterà tale e non verrà
riproposto negli anni seguenti).
Le ristrettezze finanziarie del periodo saranno causa della
mancata pubblicazione degli Atti.
POESIA E MUSICA
Palazzo Cuttica
8 Aprile 1995
(Altri appuntamenti dall’1 al 7 Aprile)
L’edizione del ’94, aperta ai primi di Novembre e subito
sospesa per la disastrosa alluvione che ha colpito la città di Alessandria, si
terrà nella primavera dell’anno successivo.
I lavori iniziano sabato 1° Aprile con una tavola rotonda
intitolata “La canzone ai poeti”, cui fa seguito uno spettacolo serale degli
aderenti al Gruppo “Baobab”, di recente costituitosi con l’intenzione di
rilanciare la sperimentazione poetica. Durante la settimana si tengono alcuni
concerti per musica e voce.
Il convegno occuperà una sola giornata, sabato 8 Aprile.
POESIA MITO UTOPIA
Teatro Comunale
14-15 Settembre 1996
(Altri appuntamenti in varie sedi fra il 16 e il 22
Settembre)
Al tradizionale convegno, sempre impostato su letture dei
poeti e comunicazioni critiche, viene fatto seguire un ricco programma di
iniziative e manifestazioni in varie località della provincia di Alessandria.
La Biennale di Poesia si fa internazionale: sono presenti
poeti, critici e artisti provenienti da Francia, Belgio, Grecia, Stati Uniti.
Nel castello di Piovera, ospitati da Anna Maria e Nicolò
Calvi di Bergolo, un nutrito numero di artisti tiene un workshop.
A Serralunga di Crea e a Casale Monferrato si respirano
atmosfere pavesiane; ad Acqui Terme si parla di mito nella poesia greca.
Il “Poetry and Arts Network” dà i suoi frutti: le
esposizioni di generici e vari materiali poetici dei primi anni della Biennale
lasciano ora il posto a una grande mostra - “Corrispondenza d’artista” - con
una sessantina di artisti visivi italiani e stranieri a cimentarsi sui temi del
mito e dell’utopia.
Questa edizione della Biennale di Poesia produce e tiene a
battesimo anche una manifestazione che, successivamente, vivrà di vita propria.
Si tratta di “Arte senza tempo”, curata da Angioletta Firpo negli ampi spazi di
una vecchia fabbrica abbandonata e prossima alla demolizione.
Da questa edizione, la casa editrice Joker provvederà alla
regolare pubblicazione degli Atti.
POESIA ALTRO ALTROVE
Palazzo Cuttica
26-27 Settembre 1998
(Altri appuntamenti in varie sedi fra il 17 e il 29
Settembre)
L’edizione del ’98 ha molti punti di contatto con la
precedente: il convegno è letteralmente calato fra molteplici iniziative, con
rappresentanze di poeti da Belgio, Spagna, Grecia, Francia.
Riviste letterarie, una decina, si incontrano e si
confrontano in una tavola rotonda; lo “Slow Food” cura una cena secondo le
predilizioni gastronomiche di poeti del passato.
Si torna sui luoghi pavesiani, a Santo Stefano Belbo, nella
casa natale dello scrittore.
Le mostre d’arte sono tre: “Corrispondenza d’artista” e
altre due in gallerie private di Alessandria.
DALL’URLO AL SILENZIO
Palazzo Guasco e Teatro Comunale
17-18-19 Novembre 2000
Il convegno torna a essere il principale evento (mentre
nelle due precedenti edizioni la Biennale tendeva a snodarsi in una serie di
vari appuntamenti).
Inizia la serie degli incontri con i poeti che hanno fatto
la storia letteraria del Novecento: è la volta di Mario Luzi e di Maria Luisa
Spaziani.
Dall’estero giungono rappresentanze poetiche di Cina,
Belgio, Spagna.
Non mancano momenti complementari: un incontro fra Edoardo
Sanguineti e Giorgio Conte (che richiama alla memoria quello di anni prima fra
il poeta genovese e Paolo Conte) e la prima delle “Residenze d’artista”
nell’originale sede dell’ex mulino di Bosco Marengo.
SEGNI DI GUERRA, DISEGNI DI PACE
Palazzo Guasco
8-9-10 Novembre 2002
La difficile situazione del mondo spinge verso un tema
storico-politico.
Già nel mese di maggio sono in Alessandria due poeti
spagnoli per una anticipazione.
In settembre, un’artista statunitense anima l’appuntamento
al “Mulino” di Bosco Marengo.
Una mostra di pittura e scultura riporta, fra l’altro, a
tragiche vicende della storia greca contemporanea.
La Biennale di Poesia rende omaggio all’artista alessandrino
Pietro Villa, scomparso di recente.
Dall’estero arrivano Khaled Najar e Samuel Shimon,
rispettivamente tunisino e iracheno di lingua aramaica.
L’incontro ravvicinato è con Giovanni Raboni.
VERITA’ E DUBBIO
Sale Espositive Comunali
Novembre/Dicembre 2004
Venti appuntamenti, all’incirca, costituiscono questa
dodicesima Biennale: varie mostre d’arte, momenti di approfondimento e di
dibattito (uno si fa notare, quello dedicato a “marketing e poesia”),
performances, uno “slam poetry”, largo spazio alle esperienze insomma.
Ad Alessandria cala anche Derek Walcott, il Nobel che in
tanti ritengono il maggior poeta vivente, portato da Nicola Crocetti. Tanti
sono i poeti, molti i nomi nuovi: il tema scelto necessita anche del contributo
di qualche filosofo.
Il poeta protagonista “storico” di questa Biennale è Luciano
Erba.
Anche il logo viene modificato: resta il “faccione”,
disegnato in origine da Elio Carmi, ma uno sfondo riporta la sagoma del palazzo
municipale di Alessandria (l’edizione successiva si sarebbe denominata,
infatti, “AlessandriaPoesia”).
La scritta accanto al logo parla di una novità: la Biennale
di Poesia, negli anni di mezzo, si occuperà anche di narrativa.
LA POESIA OLTRE IL DIRE
Palazzo Cuttica
17- 18 - 19
Novembre 2006
La tredicesima
edizione si apre con l’inaugurazione di una collettiva d’arte visiva di oltre
cento artisti internazionali: le corrispondenze d’artista sul tema
dell’indicibile e dell’ineffabile trovano suggestiva collocazione fra i
preziosi reperti dell’esposizione permanente di Palazzo Cuttica.
I poeti invitati
non sono numerosi, solo una quindicina, di varia provenienza (Russia, Spagna, Grecia, Svizzera, Gran
Bretagna, Cina, oltre che Italia). A loro si chiede, con la lettura di poesia,
anche di rispondere a interviste dell’editore Nicola Crocetti, della
giornalista Carla Reschia e di “Settima Arte” (gli Atti conterranno, infatti,
un dvd con il girato).
Si festeggiano,
in conclusione di rassegna, i venticinque anni di attività della Casa Editrice
Crocetti e della Biennale di Poesia.
POETI E PAESAGGI
Palazzo Cuttica
17 – 18 Novembre
2008
La prima
giornata è a decisa impostazione monografica: agili conferenze e letture di
poeti con forte propensione tematica al paesaggio: Gianni Mussini fa rivivere le montagne di Rebora, Umberto Piersanti porta il suo Montefeltro, Titos Patrikios la sua
Grecia, raccontata anche da Polixene Kasda e da Letizia Lanza.
La seconda
giornata vede il tradizionale reading, per voce di una decina di poeti
italiani, per concludersi con altri due poeti del paesaggio quali Franca
Grisoni e Remigio Bertolino.
Il tema propizia
e facilita, ancora una volta, la relazione a distanza fra poeti e artisti del
segno visivo, sempre nell’ambito del “Poetry and Arts Network” e della
mostra “Corrispondenza d’Artista”.
Nell’anno successivo si concluderà l’esperienza durata un
triennio (2005, 2007, 2009) di una biennale di narrativa e di varia
letteratura, in presenza di autori quali Sebastiano Vassalli, Aldo Cazzullo,
Aldo Nove, Tiziano Scarpa…
POETI DOMANI
Cittadella di
Alessandria
24 – 25 Settembre
2010
La fortezza sabauda di Alessandria
fa da contenitore e da sfondo alla quindicesima edizione della Biennale: il
luogo della Restaurazione e della repressione dei moti mazziniani viene scelto
per trattare di futuro, quasi una provocazione che i poeti colgono appieno.
Nella sala del Governatore – luogo proprio del processo al Vochieri – si
snodano le letture dei poeti e le interviste, affidate al giornalista Alberto
Sinigaglia. Al piano inferiore del palazzo, una sala accoglie i momenti d’arte,
di spettacolo e la consueta mostra visiva.
La Biennale di Poesia, da parte
sua, vuole contribuire al dibattito sull’importante monumento settecentesco
alessandrino, proponendone una destinazione culturale.
Un omaggio e un ricordo per Luigi
Pasotelli, indimenticato poeta, soprattutto quando si volgono sguardi al futuro
della poesia e della letteratura.
L’intermezzo 2011 vedrà una
giornata dedicata ad Attilio Bertolucci e ad Andrea Zanzotto.
LA FESTA E LA PROTESTA
Museo Etnografico
della Gambarina
1 Dicembre 2012 (e
altre date)
E’ l’edizione
della crisi economica mondiale, segnata da concellazioni di contributi alla
cultura e dalla quasi totale impossibilità di progettare e realizzare eventi
con la poesia.
Anche questa
volta, tuttavia, la Biennale di Poesia si fa testimone del tempo e, senza
cedere a tentazioni recessive, ricerca e mette in campo energie e nuove
collaborazioni.
Il convegno si
tiene in una sola giornata: muove da una tavola rotonda con Giorgio Bárberi
Squarotti (sua è la formulazione del tema), Guido Oldani, Alberto Sinigaglia e
si snoda in agile reading con una trentina di poeti. Viene presentata
l’opera antologica dell’editrice puntoacapo: Poesia in Piemonte e
Valle d’Aosta.
Questa sedicesima edizione
comprende anche altre iniziative nell’arco di due mesi: una
giornata di approfondimento in Casale Monferrato su “Carducci e i Trovatori del
Monferrato”; vari incontri con gli studenti sull’attualità della poesia; momenti di vicinanza fra arte di parola e arti visive presso l’atelier “Il
bosco Blu” di Alessandria e la sede dell’associazione culturale “Roncoli” in
Novi Ligure.
Il bilancio,
infine, è positivo al di là delle ristrettezze materiali: l’edizione si rivela,
per comune riconoscimento, ben articolata e ricca di contenuti.
POESIA DIFFUSA BELLEZZA:
Le poesie nella memoria come bene comune
Piovera, Castellania, Alessandria
Date fra Maggio e Settembre 2014
Domenica 4 Maggio, nella cornice del parco del castello di Piovera, si danno appuntamento poeti e artisti per una giornata di "Passioni a confronto": installazioni, letture itineranti e concerto conclusivo dedicato ai "Trovatori del Monferrato".
Il primo fine settimana di Settembre vede l'incontro residenziale presso il centro congressi "Il Borgo" di Castellanìa, in collaborazione con la casa editrice puntoacapo, con interventi critici sul tema, letture, dibattiti col pubblico e momenti di spettacolo.
Nei giorni 26, 27, 28 Settembre, il tradizionale appuntamento. Numerosi poeti e critici fanno corona al momento caratterizzante di questa edizione: Franca Grisoni, Remigio Bertolino, Francesco Granatiero, Nevio Spadoni ed Edoardo Zuccato a rappresentare la poesia dialettale contemporanea italiana.
La tre-giorni vede anche, nell'ambito di "Poesia e arti" proposte di cinema, arti visive e musica, oltre a una mostra retrospettiva che presenta documenti originali dell'attività poetica in Italia nei due decenni conclusivi del Novecento.
Varie sedi fra Giugno e Novembre 2016
In omaggio al grande Inglese, nella ricorrenza del quarto centenario della morte, ogni appuntamento di questa diciottesima edizione vede momenti di lettura dalle sue opere, in modo particolare da quelle poetiche, oltre che approfondimenti critici.
Il tradizionale convegno si tiene presso l'aula magna del Liceo Classico "Plana" (qualcuno ricorda che qui fece le prime esperienze lo studente Umberto Eco; altra illustre presenza, da docente, quella di Guido Angelino, appassionato propugnatore del latino colloquiale).
Gli altri eventi toccano vari luoghi significativi della provincia alessandrina: la basilica rinascimentale di Bosco Marengo, il castello di Piovera, la biblioteca poetica di Terzo, San Sebastiano Curone, Rivarone, Casale Monferrato (qui il convegno su Giorgio Simonotti Manacorda).
Vengono promosse le "giornate di studio", dedicate alla riscoperta di autori del recente passato e alla riflessione sull'opera di poeti contemporanei.
La vicinanza fra la poesia e le arti viene evidenziata da due mostre retrospettive dal fondo di opere della Biennale, a Piovera e al Museo della Gambarina di Alessandria.
"CHE CAPOLAVORO E' L'UOMO"
(da HAMLET di W. SHAKESPEARE)Varie sedi fra Giugno e Novembre 2016
In omaggio al grande Inglese, nella ricorrenza del quarto centenario della morte, ogni appuntamento di questa diciottesima edizione vede momenti di lettura dalle sue opere, in modo particolare da quelle poetiche, oltre che approfondimenti critici.
Il tradizionale convegno si tiene presso l'aula magna del Liceo Classico "Plana" (qualcuno ricorda che qui fece le prime esperienze lo studente Umberto Eco; altra illustre presenza, da docente, quella di Guido Angelino, appassionato propugnatore del latino colloquiale).
Gli altri eventi toccano vari luoghi significativi della provincia alessandrina: la basilica rinascimentale di Bosco Marengo, il castello di Piovera, la biblioteca poetica di Terzo, San Sebastiano Curone, Rivarone, Casale Monferrato (qui il convegno su Giorgio Simonotti Manacorda).
Vengono promosse le "giornate di studio", dedicate alla riscoperta di autori del recente passato e alla riflessione sull'opera di poeti contemporanei.
La vicinanza fra la poesia e le arti viene evidenziata da due mostre retrospettive dal fondo di opere della Biennale, a Piovera e al Museo della Gambarina di Alessandria.
L'ESPERIENZA DELLA POESIA
Piovera, Bosco Marengo, Rivarone, Castellania
fra Aprile e Ottobre 2018
La XIX edizione segue lo schema consolidato delle ultime edizioni, con appuntamenti in luoghi significativi e suggestivi, un tema unificante e la presenza di esponenti delle varie arti accanto ai poeti. Per la prima volta non si tocca la città di Alessandria, ma l'individuazione, per il convegno conclusivo, del centro congressi "Il Borgo" denota chiaramente la volontà di abbracciare dall'alto l'intera provincia alessandrina. A Castellania (splendida località della collina tortonese nota al vasto pubblico per Fausto Coppi... ma l'avvicinare i poeti al mito del ciclismo potrebbe anche non essere casuale) giungono letterati da ogni parte d'Italia e la Biennale di Poesia si fonde in modo organico con il X Puntoacapo Day dell'omonima casa editrice, aprendosi così anche all' "Esperienza della prosa".
BIENNALE DI POESIA
numero 20
L'anno 2020 avrebbe dovuto rappresentare per la Biennale di Poesia di Alessandria il raggiungimento della ventesima edizione. Il programma era in fase di completamento quando la pandemia globale ne ha impedito lo svolgimento. Le manifestazioni sarebbero state dedicate all'artista Pietro Villa, ricorrendo i cento anni dalla nascita.
Nel 2022 si potrà finalmente riprendere l'attività, senza tema prefissato.
Gli appuntamenti toccano varie località della provincia alessandrina: Piovera, Marengo, Boscomarengo, Terzo. In conclusione, presso il Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria, una giornata a discutere di poesia e musica, riprendendo un tema affrontato ripetutamente negli anni.
Il 2022 vede anche l'elaborazione di una nuova Biennale, di cui l'Alessandrina è co-fondatrice insieme a realtà culturali e artistiche di Piacenza, Bologna e Cremona. Sarà la "Biennale Italiana di Poesia fra le Arti BIPA", attiva dal 2023 sul territorio nazionale e internazionale.
La Biennale di Poesia di Alessandria conclude così il ciclo degli appuntamenti iniziato nel 1981, riservandosi di continuare a promuovere e organizzare incontri letterari e artistici.
Nessun commento:
Posta un commento